Affiancate, sovrapposte o ‘all in one’: quale lavasciuga scegliere?

Lavasciuga, sì, ma quale? Esistono in realtà tre diversi tipi di lavasciuga:modelli affiancati, sovrapposti o all-in-one. Da noi vanno per la maggiore le terze, ossia apparecchi unici che inglobano la funzione di lavatrice e asciugatrice in una sola macchina, ma a livello globale sono diffuse anche queste altre due tipologie a cui dedichiamo un cenno per dovere di informazione. La prima classificazione riguarda la possibilità di impilare lavatrice e asciugatrice una sopra l’altra, una tendenza che si sta diffondendo anche nelle nostre case, per quanto più lentamente che altrove. Il vantaggio è sfruttare lo spazio in verticale, riuscendo a incasellare l’elettrodomestico direttamente sopra la lavatrice attraverso dei sistemi di fissaggio predisposti. In questo modo, più che di lavasciuga si parla di due apparecchi distinti, ossia lavatrice e asciugatrice combinati in tandem una sopra l’altra, in una sorta di incolonnamento ‘salva spazio’.

L’altra opzione è più diffusa in altri Paesi e consiste nell’affiancamento delle due macchine, sempre lavatrice e asciugatrice, messe una vicina all’altra come ‘sorelle’ incaricate di portare a termine il lavaggio e l’asciugatura in due diverse sequenze temporali. La combinazione di lavatrice e asciugatrice impilate è perfetta per chi ha uno spazio limitato in casa, magari vivendo in un mono o bilocale. Occupano meno spazio rispetto alle unità affiancate ma offrono comunque la possibilità di lavare e asciugare i vestiti in modo funzionale. Diverso il discorso delle due macchine affiancate, offrendo più opzioni per quanto riguarda l’allestimento di una postazione ‘lavanderia’. Il connubio di lavatrice e asciugatrice affiancate porta, indubbiamente, ad occupare più spazio, ma spesso sono le unità con il maggior numero di funzioni spalmate su apparecchi diversi.

Queste unità sono ideali per chi macina chili di biancheria al giorno, poiché in genere hanno la capacità di lavare più capi contemporaneamente, come accade in lavanderia, seppure nel piccolo del contesto domestico. Pare anche che vi siano risultati più efficienti dal punto di vista energetico con questo tipo di partnership fra lavatrice e asciugatrice. E veniamo alla soluzione più praticata della macchina di lavatrice e asciugatrice all-in-one. È la lavasciuga che conosciamo, la macchina che ingloba funzioni di lavaggio e asciugatura in un solo ‘corpo’.